Skip to main content

settembre, 2023

09set(set 9)10:0023(set 23)16:00Anppia Cuneo - 1943-2023: ora e sempre Resistenza

more

Dettagli Evento

La nascita della Resistenza in Piemonte

Sono diverse le iniziative organizzate per ricordare i numerosi anniversari importanti per la storia cuneese, e non solo, che il 2023 porta con sé, a partire dall’ottantesimo della nascita delle prime bande partigiane, costituitesi nelle Valli cuneesi a inizio settembre del ’43.

Per celebrare la ricorrenza con la solennità che merita, è nato un apposito comitato costituito da Enti, Comuni e Associazioni di Cuneo e Provincia, all’insegna del motto ispirato all’epigrafe di Pietro Calamandrei “1943-2023: ora e sempre Resistenza!” che ha stilato un calendario condiviso allo scopo di coordinare le attività previste per i prossimi giorni di Settembre 2023.

Si comincerà sabato 9 settembre a Paraloup, con un convegno internazionale curato in particolare da Fondazione Revelli e Istituto storico della Resistenza di Cuneo, che vedrà la partecipazione di relatori provenienti da diversi Paesi europei per affrontare nel corso dell’intera giornata il tema “Riflettere sulla storia italiana da un luogo di memoria. Storiografia internazionale ed esperienze di territorio”

Nella  serata le celebrazioni si sposteranno a Valdieri, negli spazi vicini alla Pro-loco, dove ci sarà una “Cena resistente” aperta al pubblico, cui seguirà un concerto con il gruppo “Il colore del
vento”: in programma canzoni di De André, canti partigiani, canzoni militanti, letture e riflessioni tratte da diari di protagonisti della Lotta partigiana. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata a Cuneo, in Piazza Virginio.

Il giorno dopo, domenica 10 settembre, alle 11 sarà la volta di Madonna del Colletto, dove si terrà la commemorazione ufficiale della nascita della banda “Italia Libera” di Giustizia e Libertà, con l’orazione di Paolo Borgna, Presidente del “Polo del ‘900” di Torino e interventi musicali del fisarmonicista Walter Porro. La mattinata si concluderà con un aperitivo offerto ai partecipanti.

Nel pomeriggio della stessa giornata, alle 16, sarà inaugurato a Valloriate il nuovo allestimento del “Museo Guerra e Resistenza in Valle Stura”, che racconta con pannelli grafici, testi, immagini e reperti della II Guerra Mondiale quanto accaduto in Valle Stura nei drammatici anni del regime, della Guerra e dei venti mesi di lotta partigiana. Il pomeriggio si concluderà con un buffet offerto ai visitatori.

Proseguiranno le celebrazioni  sabato 16 settembre a Rossana, dove il Salone della Confraternita della Crusà, in Piazza Gazelli, ospiterà per tutto il giorno il convegno “Prime bande”, dedicato alla nascita della Resistenza in Provincia di Cuneo.

La serie delle commemorazioni si concluderà con la “Staffetta Resistente verso Paraloup. In bici per l’ambiente”, una pedalata amatoriale per riflettere sulla lotta al cambiamento climatico con giochi nei posti tappa lungo il percorso, che partirà da Cuneo alle 9 di sabato 23 settembre in ricordo del trasferimento a Paraloup dei partigiani della banda Italia Libera il 19 settembre del 1943 .

Qui il programma completo

Hanno dato vita al Comitato “1943-2023. Ora e sempre Resistenza”: Aned, Anpi prov.le CN, Anppia, Ass.ne partigiana Ignazio Vian, Centro culturale DON BENEVELLI, Service center – Casa di accoglienza “Il sogno”, Cai Cuneo, Comuni di Borgo San Dalmazzo, Cuneo, Demonte, Dronero, Rittana, Saluzzo, Valdieri, Valloriate, Ecomuseo “Il Codirosso”, Fivl, Fondazione Revelli, Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, Parco Alpi Marittime.

 

 

 

 

Tempo

9 (Sabato) 10:00 - 23 (Sabato) 16:00

Luogo

Cuneo e provincia

X