marzo, 2022

Dettagli Evento
Il 9 marzo 2022, a partire dalle 21.00, alla Tenda di Modena, verra' proiettato in prima visione il film documentario Anime ribelli. Ada Rossi e Ursula Hirschmann, pioniere d’Europa di Giovanni Taurasi, con
more
Dettagli Evento
Il 9 marzo 2022, a partire dalle 21.00, alla Tenda di Modena, verra’ proiettato in prima visione il film documentario Anime ribelli. Ada Rossi e Ursula Hirschmann, pioniere d’Europa di Giovanni Taurasi, con la regia di Dante Farricella, interpretato dalle Maria Giulia Campioli ed Elisa Lolli, nei ruoli, rispettivamente, di Ada Rossi e Ursula Hirschmann, le musiche di Stefano Garuti.
Un film documentario per ricordare due protagoniste della costruzione e diffusione del pensiero federalista europeo.
Introducono Giovanni Taurasi, autore e Grazia Baracchi, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena
Attraverso le memorie, lettere e documenti di archivio, riemergono i rapporti di Ada e Ursula con Ernesto Rossi, Eugenio Colorni e Altiero Spinelli. Viene così ricostruita la vicenda e i legami di quei giovani che, nel pieno della guerra in quella minuscola isola che è Ventotene utilizzata come luogo di confino per gli antifascisti, furono protagonisti della costruzione del sogno europeo.
“Anime ribelli” è un progetto promosso da EUROPE DIRECT Modena e Istituto storico di Modena in collaborazione con ANPPIA sezione di Modena, Fondazione Ernesto Rossi Gaetano Salvemini, MFE sezione di Modena, Centro Documentazione Donna.
Per accedere alla Tenda sono obbligatori Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
La partecipazione e’ gratuita ed e’ consigliato compilare on-line il modulo di registrazione.
Tempo
(Mercoledì) 21:01 - 23:01
Luogo
LA TENDA, viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Piazza Grande 17, Modena