Skip to main content

Nuovo Murale a Milano, finanziato dall’Anppia dedicato a sette perseguitati politici antifascisti italiani: Altiero Spinelli, Camilla Ravera, Giuseppe Di Vittorio, Sandro Pertini, Teresa Mattei, Teresa Noce e Umberto Terracini, in ricordo di tutti i perseguitati politici che si sono battuti conto il regime fascista e che hanno fatto la storia delI’Italia libera e democratica.

È uno dei murales più grandi di Milano, è in via Plezzo ed è stato realizzato su una superficie esterna della sede delle Poste italiane.

A realizzarla il collettivo artistico Orticanoodles in collaborazione con l’associazione OrMe – Ortica Memoria di Milano, Poste Italiane, Comune di Milano e ANPPIA

L’opera fa parte del più ampio progetto dell’associazione “OrMe – Ortica Memoria”, e si aggiunge alle decine di murales che compongono il primo museo a cielo aperto di Milano dove la storia è scritta sui muri.

Il murale sui perseguitati politici è il primo di un trittico dedicato ai valori dell’antifascismo. Il secondo sarà sui sindaci “ribelli’’ e partigiani, cioè i primi cinque sindaci di Milano nel Secondo Dopoguerra. Il terzo, invece, sarà sui deportati”

X