Skip to main content

“Velia e Giacomo” è un progetto dell’ANPPIA Nazionale, realizzato con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Struttura di missione Anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali, la collaborazione del Master Esperto in comunicazione storica: multimedialità e linguaggi digitali di Roma Tre e l’associazione Librerie in Viaggio APS.

Si racconta l’aspetto più umano e familiare di Matteotti, attraverso un progetto che parte dalla raccolta epistolare tra i due amanti, e che ripercorre le loro vicende biografiche, sentimentali e politiche. Il progetto si divide in tre supporti, pensati per la divulgazione più ampia possibile, un’animazione, un albo illustrato e una mostra itinerante.

Velia e Giacomo: animazione in 2d realizzata da Nora

Un’animazione di Nora, giovane illustratrice romana, con le musiche di Malerba.

Disegnata con il carboncino e accompagnata da didascalie storiche, l’animazione “Velia e Giacomo” è una suggestione emozionale, che attraverso i disegni animati, le musiche e le voci fuori campo di Velia e Giacomo (recitate da Paolo Mazzarelli e Valentina Lauducci), porta a ripercorrere attraverso i passaggi cruciali della vita dei due giovani amanti, la loro storia d’amore, segnata dalla separazione e dalla speranza, infranta il giorno del rapimento e dell’uccisione di Matteotti, il 10 giugno 1924.

Un’ animazione di NORA IG: https://www.instagram.com/__._nora/

Scritta da NORA e Maurizio Galli

Musiche originale di MALERBA IG: https://www.instagram.com/officina_malerba/

Voci:

Paolo Mazzarelli – Giacomo

Valentina Lauducci – Velia

Velia e Giacomo: Albo illustrato

La seconda parte del progetto è un albo illustrato sempre da Nora, con un’appendice storica curata da quattro giovani storici provenienti dal “Master in comunicazione storica” di Roma tre, Andrea Annecchino, Ilaria Giacobbi, Chiara Senesi e Serena De Conciliis.

L’albo approfondisce in modo più ampio la vicenda storica, contestualizzando in modo più pre- ciso le lettere e i fatti che hanno se- gnato la vita dei due protagonisti.

Velia e Giacomo: mostra in 12 roll-up

La terza parte invece è una mostra itinerante composta da 12 roll-up, che attraverserà l’Italia, tra sedi istituzionali e istituti scolastici, sempre curata dai quattro storici ( Andrea Annecchino, Ilaria Giacobbi, Chiara Senesi e Serena De Conciliis) e con i disegni di Nora,  sotto la supervisione dell’Anppia Nazionale.

Progettata graficamente da Gianluca Staderini, la mostra completa il progetto “Velia e Giacomo” che diventa così uno strumento didattico di divulgazione storica con il quale l’Anppia ricorda a 100 anni dall’uccisione, Giacomo Matteotti, e anche chi come sua moglie Velia, ha subito il dolore di un’ingiustizia irreparabile.

Ha inizio quindi un “viaggio” di impegno e divulgazione storica, che porterà il progetto in giro per l’Italia e non solo, l’ennesimo viaggio dell’Anppia, che in questi anni si è impegnata oltre le proprie forze per cercare di creare vari percorsi didattici e formativi sulla memoria dell’antifascismo

 

Per info e contatti: anppianazionale@gmail.com 3394981893 Maurizio Galli referente

X