Skip to main content

Il 12 , 13 e 14 maggio 2023 l’Anppia Nazionale ha organizzato il primo “Viaggio della Memoria” a Ponza . Isola che durante il fascismo fu terra di confino per gli oppositori del regime: da Pertini a Terracini, Fancello, Basso, Secchia, Tommasini, Domaschi solo per citarne alcuni tra i tantissimi.

Insieme abbiamo ripercorso le vicende storiche ed umane dei confinati politici, passando per i vicoli ed i luoghi in cui vissero, rendendo viva l’esperienza dei perseguitati politici in Italia sotto il Fascismo.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il  Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane.APS  , l’Associazione Le Strade nella Storia ed il Comune di Ponza con l’intento di  conservare e diffondere la memoria del confino.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto di costituzione di una rete delle isole di confine il cui obiettivo è quello di costruire un network che, con l’ANPPIA come ente capofila, sostenga l’attività dei differenti centri studi che da anni  svolgono una preziosa opera di conservazione e valorizzazione della memoria del confino nelle diverse isole tra le quali evidenziamo, oltre a Ponza, Ventotene , Ustica, Lipari e  le Tremiti.

Il Viaggio della Memoria si è aperto con il  racconto del dispositivo del confino politico, a cura di Umberto Migliaccio, presidente dell’associazione “Le strade nella Storia”, cui sono seguiti alcuni momenti istituzionali: deposizione di una corona commemorativa alla presenza del sindaco di Ponza Francesco Ambrosino e del presidente dell’Anppia Spartaco Geppetti presso l’ingresso dei cameroni, dove alloggiavano i confinati e la visita e deposizione di corone al cimitero presso la stele per i confinati politici e il monumento ai deportati libici deceduti a Ponza, durante il conflitto italo-turco del 1911. Inaugurazione di una seconda targa presso la stese a firma ANPPIA.

Il secondo giorno, Rosanna Conte del Centro studi e documentazione isole ponziane, ci ha accompagnato tra le strade, i luoghi e le vicende che videro protagonisti, durante il confino a Ponza, Sandro Pertini, Pietro Nenni, Umberto Terracini, Mario Magri e tanti altri.

Nel pomeriggio presso la sala consiliare è stato proiettato il documentario “Voci dal confino” prodotto da TodoModo con il sostegno di ANPPIA,  che narra, attraverso testimonianze dirette, fonti d’archivio ed contributi di alcuni storici , le vicende ponzesi tra il 1928 e il 1939.

Al documentario è seguito un dibattito sulle Strategie per una piena valorizzazione del passato antifascista.

Al Viaggio della Memoria hanno partecipato circa sessanta persone provenienti dalle federazioni ANPPIA di tutta Italia ed è stato un momento importante per scoprire e riscoprire pagine centrali della storia non solo delle isole di confino ma del nostro Paese, perché da questi territori sono nati “i semi della Libertà, della Democrazia e della nostra Costituzione”, come sottolineato dagli alcuni degli organizzatori del Viaggio.

Di seguito alcuni momenti del Viaggio.

X