Skip to main content

Barontini Ilio

(pseudonimi: Barone, Baroni, Andrè Hetery, Fanti, Sangas)

Nato a Cecina (Li) il 28.9.1890.

Socialista dall’anteguerra fin dal 1905, consigliere comunale e candidato nelle elezioni politiche nel 1919, è tra i fondatori del PCd’I nel 1921 ed esponente di primo piano del suo partito.

E’ il primo segretario del PCd’I di Livorno e al sorgere del fascismo partecipa alla lotta contro gli squadristi locali. Cacciato dall’amministrazione delle FFSS per motivi politici, subisce vari arresti e processi dal 1922 al 1926 ed è schedato dal 1925 quale pericoloso attentatore (dopo esser stato costretto a comparire come imputato nel “processone”)

.Iscritto nell’elenco delle persone da arrestare in determinate circostanze.

Viene arrestato per ricostituzione del PCd’I, cospirazione ma il TRIBUNALE SPECIALE lo assolve.

Espatria clandestinamente nel maggio 1931 per sottrarsi alle vessazioni fasciste, negli anni successivi è segnalato a Mosca e a Parigi. Prende parte a ben quattro guerre di liberazione su tre continenti diversi: dopo aver compiuto le sue prime esperienze militari in Cina, partecipa al fianco del popolo abissino per contrastare la conquista italiana dell’Etiopia.

Alla fine del 1936 è in Spagna, dove è comandante del Battaglione Garibaldi durante la battaglia di Guadalajara nel marzo 1937 e poi commissario politico della Brigata Garibaldi. Nel 1938 se ne perdono le tracce ma in realtà è in Abissinia per organizzare la lotta partigiana con il nome di “Paulus”. Ritorna in Francia dopo l’invasione tedesca e organizza i primi gruppi partigiani francesi (FTP) dei quali diviene capo di stato maggiore.

Rimpatria in Italia dopo l’8 settembre e fa parte del Comando Generale delle brigate Garibaldi e quindi comandante del Comando militare unificato Emilia-Romagna, quando dirige i partigiani nei combattimenti di Porta Lame e Modena).

Dopo la Liberazione è deputato alla Costituente e poi senatore. Segretario della Federazione comunista di Livorno e membro del Comitato Centrale del PCd’I, muore in un incidente automobilistico il 22.1.1951.

X