di ANPPIA
Approvato all’unanimità
Il Congresso approva la relazione del Presidente Mario Tempesta.
Recepisce le indicazioni scaturite dal dibattito.
Esprime forte preoccupazione per il clima di pericolo per la pace fra i popoli e per la convivenza civile.
Le prossime elezioni europee rischiano di produrre un’ulteriore avanzata di forze politiche che si richiamano al nazionalismo ed al sovranismo e che ripropongono ideologie di chiaro stampo fascista e razzista. Spetta a tutti gli antifascisti il compito di contrastare questa deriva con un livello appropriato di mobilitazione intensificando il lavoro di trasmissione della memoria e di riflessione critica sul passato e sulle analogie con il presente.
Quanto alla situazione nazionale i rischi non sono da meno: la recrudescenza fascista ed i tentativi di cancellazione della memoria storica assumono toni sempre più allarmanti.
In questo scenario drammatico, aggravato da alcune decisioni del governo in tema di immigrazione e di diritti umani e civili, il nostro compito è di portare la nostra memoria militante in difesa della causa della libertà, della democrazia, della giustizia sociale e del progresso generale del nostro Paese, per la costruzione di un mondo di pace, fondato sulla solidarietà verso i deboli e sull’accoglienza.
Sul piano organizzativo il Congresso raccomanda il potenziamento della Commissione Scuola indirizzata ad una più efficacia collaborazione con gli enti di ricerca, le istituzioni scolastiche e l’associazionismo.
Auspica che la Magistratura applichi in modo univoco le procedure repressive dell’illecita attività nazifascista
Rinnova l’appello per la convocazione degli Stati Generali dell’Antifascismo, al fine di rilanciare l’unità antifascista e far avanzare l’attuazione dei principi costituzionali.