Skip to main content

L’ANPPIA Nazionale presenta il film documentario “FINO alla FINE, una vita laicista ”  di Andrea Galafassi, sulla vita di Bruno Segre attuale presidente dell’ANPPIA di Torino

Il Documentario segue il protagonista, Bruno Segre ,nei sentieri della memoria giovanile e della persecuzione politica subita durante il fascismo.Lui stesso ci accompagna nelle sue battaglie attraverso il presente, il passato e la poesia con il suo attivismo ispirato ai valori della resistenza e della libertà. Una lotta alimentata dal sogno di una società più giusta che parte dalle stanze buie delle celle del regime fascista e giunge oggi fino alle piazze libere rivendicando l’urgenza del laicismo come necessità per raggiungere uno Stato di diritto.

Vediamo Bruno Segre spostarsi in auto per partecipare ai diversi impegni di testimonianze nelle scuole, di presenza a cerimonie pubbliche. Entriamo a casa sua con le interviste di Italo Poma e di Chiara Squarcione che, approfondendo alcuni elementi biografici, fanno emergere una traiettoria delineata dallo stesso protagonista e in particolare la sua battaglia da laicista per la separazione dei poteri tra Stato e Chiesa.

Il progetto nasce grazie alla volontà dell’ANPPIA di Torino,  per promuovere e stimolare la memoria collettiva sui valori fondanti che stanno alla base dell’associazione.

Il documentario è stato selezionato a Bologna al Rifilm Festival all’interno di una rassegna dal titolo “Figli di un’epoca”.

Credits:

Interviste a cura di  Italo Poma e Chiara Squarcione

le letture sono tratte da:

Quelli di via Asti

Memorie di un detenuto nelle carceri fasciste

nell’anno Millenovecentoquarantaquattro

di Bruno Segre

a cura di:  Manuela Alessandria, Alice Capra. Ruben Sanfelici, Nicolò Stocco

riprese a cura di: Maurizio Barbagallo,Daniele Degiorgis,Alberto Desogus,Andrea Galafassi.Maicol Casale

riprese audio a cura di:  Josh Sanfelici

assistente al montaggio:Viola Hajagos

Musiche a cura di: Alberto Vacchiotti

One Man Book – Flowers Don’t Say Anything, They Just Think

Our Fingers Cold ·- Blue Dot Sessions

Le riproduzioni dei disegni satirici di Giuseppe Scalarini sono tratte dal catalogo della mostra a lui dedicata

 

X