E’ uscito il documentario “Marzo. Cronache di una vita” del giovane regista genovese Diego Venezia, prodotto da Aicvas (Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna) e dall’ Anppia, con il patrocinio dell’ILSREC, Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
Il docufilm racconta la storia di Giovanni Battista “Marzo” Canepa, protagonista della lotta antifascista ligure e internazionale.
Nato a Chiavari nel 1896, è protagonista, nella sua avventurosa esistenza, di tutti gli avvenimenti più importanti della prima metà del ‘900.
Dalla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale alle lotte del biennio rosso; dall’opposizione al fascismo e la condanna al confino, prima a Lipari e in seguito a Ponza, alla partecipazione alla Guerra civile spagnola e il successivo esilio in Francia; infine la Resistenza, come commissario politico della divisione Cichero di cui era comandante Aldo Gastaldi Bisagno.
La particolarità di Marzo non sta però soltanto nell’aver attraversato da protagonista il secolo passato, Canepa era infatti una personalità poliedrica, capace di reinventarsi in situazioni e paesi differenti, con interessi artistici e culturali oltre che strettamente politici.
Figura di comunista anomalo, sempre pronto a dialogare sia con i vecchi compagni del partito socialista, nel quale ha iniziato la sua militanza, sia con gli anarchici fino alla grande stima e amicizia con il cattolico Bisagno, per Marzo quasi un figlio.
Il documentario si propone non solo di raccontare questa straordinaria figura di combattente e la sua grande umanità, ma anche di delineare, attraverso la vita di Marzo, un affresco del Novecento, ripercorrendone gli avvenimenti sia nella loro portata internazionale che nella particolarità del contesto ligure.
Il film si costruisce attraverso il racconto che Marzo fa della propria vita nei suoi due libri utobiografici, Le cronache di una vita e La Repubblica di Torriglia.
Proprio la dimensione del racconto caratterizza il documentario, così come la vita di Marzo: non solo il racconto della grande Storia, ma anche i molti racconti delle piccole storie personali di chi la grande Storia ha attraversato e contribuito a formare.
Il docufilm abbina testimonianze e contributi di storici a frammenti di intervista allo stesso Marzo e alla figlia Enrica Canepa.
Il docuflm sarà presentato giovedì 24 settembre presso il cinema Mignon di Chiavari, alle 17.30 (con presentazione pubblica e intervento del regista e dei produttori) e con replica libera alle 21.30.
Per assistere alle proiezioni, a ingresso libero, è necessario prenotare inviando un’email all’indirizzo anpichiavari.segreteria@gmail.com.
L’accesso è regolato dalle norme anti Covid ed è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.