L’Anppia Bologna è particolarmente lieta di segnalare che il 15 Giugno c.a. alle ore 10.00 verrà presentato il restauro del cippo antifascista realizzato dall’ANPPIA nel 1983 in Viale Ghandi a Bologna, a poche decine di metri dall’ingresso del Cimitero della Certosa .
Il cippo o masso antifascista fu voluto dall’Anppia Bologna dell’epoca in collaborazione col Comune di Bologna per ricordare gli antifascisti bolognesi e italiani.
Sul masso fu apposta una targa in bronzo che ricorda l’Anppia stessa e il sacrificio di quelle donne e di quegli uomini che non si arresero mai al fascismo e che gettarono le basi, col loro sacrificio, dell’Italia democratica e repubblicana. E’ un monumento importante per la nostra associazione, un esempio rarissimo che ricorda appunto coloro che hanno lottano nel ventennio contro il regime di Mussolini. Il masso è stato completamente ripulito, la targa di bronzo è stata restaurata ed è ora perfettamente leggibile; è stato fatto un breve vialetto d’accesso ed è stato posto un cartiglio esplicativo a pochi metri dal cippo.
A questo proposito si segnala che nel cartiglio stesso è scritto che il masso fa parte di un itinerario denominato “PERCORSO DI MEMORIA DEL ‘900: ANTIFASCISMO RESISTENZE E PERSECUZIONI NAZIFASCISTE”. Infatti in quella zona vi sono: una lapide che ricorda il” PORRAJMOS” compiuto dai nazifascisti contro gli zingari Rom e Sinti; due lapidi di partigiani uccisi da nazifascisti, Edera De Giovanni e Giovanni Paolo Martini; Il monumento agli Internati Militari Italiani, opera dell’architetto Pancaldi, che ricorda i soldati italiani prigionieri che rifiutarono di combattere a fianco dei tedeschi costituendo di fatto la prima forma di Resistenza; Il “MONUMENTO OSSARIO DEI PARTIGIANI”, posto nel chiostro VI all’interno della Certosa dove riposano tantissimi partigiani caduti a Bologna e dintorni. Questo lavoro è frutto della collaborazione con il Comune di Bologna, i Quartieri Porto Saragozza e Borgo Panigale Reno, l’Anpi provinciale di Bologna, l’Anpi Saragozza , L’International School di Bologna.