Skip to main content

Ventotene – Al via il 15 luglio la mostra itinerante sulla storia del confino politico in Italia

L’ANPPIA in collaborazione con il Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione – isole di Ventotene e S. Stefano, con il contributo della Regione Lazio, e la consulenza storica di Anthony Santilli ,ha ideato ed organizzato la mostra itinerante ‘Ribelli al confino’.

La mostra è realizzata su Sedici roll up dedicati sulla storia del confino politico, durante il regime fascista e sulle diverse forme di opposizione che le vittime elaborarono al tempo.

Particolare attenzione è dedicata ad uno dei luoghi simbolo della memoria del ‘900 nella regione Lazio: l’isola di Ventotene, appunto. Luogo di relegazione e domicilio coatto sin dall’epoca romana, Ventotene fu progressivamente modellata dal regime di Mussolini per ospitare dal 1939 in poi, la più grande cittadella confinaria italiana.

Ma è proprio qui che è nato, dalle menti illuminate e libere di grandi uomini come Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni il “Manifesto di Ventotene” dove, a dispetto delle circostanze contingenti, si osa proporre l’inedita idea di un ‘Europa fondata sui valori di pace e solidarietà.

Attraverso questi materiali ludico-didattici si vuole raggiungere i ragazzi dai 16 ai 19 anni e farli riflettere, informandoli, su temi ed argomenti che sono alla base della nostra coscienza civica.

La mostra farà tappa, infatti,  in diversi istituti scolastici, dal prossimo mese di settembre.

La mostra è stata inaugurata il 15 Luglio 2020 alla presenza della Commissaria Silvia Costa, dallo scorso febbraio impegnata nel progetto di recupero e riuso dell’ex Carcere borbonico di S. Stefano-Ventotene. Sono intervenuti : Francesco Carta, Assessore alla Sanità, Ambiente e riqualificazione dell’ex Carcere di S. Stefano-Ventotene, Spartaco Geppetti, Presidente Anppia Nazionale, Italo Poma, Presidente Iicvas ed Anthony Santilli, per il Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione.

X