di Anppia Nazionale
Nuovo volume pubblicato dall’Anppia
E’ uscito per i tipi dell’Anppia il nuovo volume di Davide Conti, intitolato “Fascismo, Antifascismo e continuità dello Stato. Storia del generale Mario Roatta”.
Il volume affronta il tema del passaggio dallo stato fascista alla Repubblica italiana indagando su uno degli indiscussi protagonisti del periodo mussoliniano – il generale Mario Roatta, per l’appunto – e su come egli, insieme a molti altri, riuscì a superare indenne questo fondamentale passaggio istituzionale. Anche se annoverato tra i criminali di guerra italiani, il generale Roatta infatti riuscì a non rispondere mai dinanzi ad un tribunale di quanto aveva fatto nei Balcani e dei crimini che aveva commesso.
Il “caso Roatta”, insomma, rappresenta uno dei passaggi di maggior significato nel quadro dei decisivi anni della transizione italiana dal regime mussoliniano a quello post-fascista, rendendo manifesto come la continuità dello Stato ed il quadro internazionale, caratterizzato dall’inizio della Guerra Fredda, hanno segnato una pesante ipoteca sull’atto di nascita della Repubblica democratica nata dall’Antifascismo.